Agevolazioni del 50%
Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni previste negli interventi di recupero del patrimonio edilizio (vedi proroga articolo 1 della legge n. 190 del 23 dicembre 2014, art. 16-bis del d.P.R. 917/1986 e successive disposizioni normative), stabiliscono che installando una pompa di calore ad alta efficienza dotata di tecnologia INVERTER o un impianto di ricircolo aria o ventilazione, purchè rispondano ai requisiti prestazionali previsti dall'allegato H del "decreto edifici" e purchè vadano a sostituire integralmente l’impianto di riscaldamento invernale esistente.
Contestualmente alla sostituzione è richiesta la messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Sono ammesse al beneficio, qualsiasi intervento, anche multiplo, che consegua un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore a quanto tabellato nell'allegato A al DM 11/3/08, è possibile recuperare il 50% del costo totale dell’impianto attraverso le detrazioni fiscali nella denuncia dei redditi. Perchè questo avvenga è obbligatorio evidenziare in fattura il costo della manodopera.
Beneficiari delle detrazioni al 50%
Istruzioni per usufruire delle agevolazioni al 50%
Le ultime azioni del Governo, hanno di fatto, ridotto e semplificato le procedure per ottenere la detrazione del 50%, ma restano comunque degli obblighi ben precisi.
In particolare ricordiamo la documentazione da conservare e da esibire dietro precisa richiesta da parte dell'Agenzia delle entrate.
Per beneficiare di questa detrazione occorre effettuare tutti i pagamenti delle spese effettuate mediante bonifico bancario tracciabile. Le informazioni necessarie che devono risultare nella causale del bonifico sono: CF o Partita Iva ; causale del versamento.
Sarà inoltre necessario indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell'immobile e se i lavori sono effettuati dal detentore , gli estremi di registrazione dell'atto e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.
La documentazione necessaria è la seguente:
N.B. - Per qualsiasi chiarimento e/o aggiornamento in merito a quanto sopra riportato, rivolgersi all'ufficio amministrativo. amministrazione@aldesassistenza.it